Lezioni di ROBOTICA per gli studenti della Middle School

La robotica per imparare.

È la disciplina che studia e sviluppa metodi che permettano a un robot di eseguire dei compiti specifici riproducendo automaticamente il lavoro di un umano.

La robotica educativa usata a scuola offre un approccio pedagogico che si basa sull’utilizzo dei robot per rendere la didattica più efficace e coinvolgente per l’apprendimento di conoscenze e competenze trasversali su diverse materie del percorso formativo degli alunni.

Gli studenti crescono in un mondo in cui la tecnologia rappresenta un vero e proprio driver di cambiamenti socio-culturali. È importante accompagnarli verso una conoscenza e un uso consapevole degli strumenti digitali. Molti di loro farà lavori che ancora non esistono, ma devono essere pronti a rispondere alle nuove sfide.

L’Istituto Nobile Middle School porta avanti con determinazione questi programmi di tecnologia applicata per essere sempre al passo con il futuro dei suoi giovani studenti. È importante incoraggiarli ed aiutarli ad esprimere la loro creatività e curiosità nella sperimentazione e nell’inventiva. L’obiettivo è superare l’insegnamento delle discipline come materie separate a favore di un paradigma di apprendimento integrato ed inclusivo, basato su problemi del mondo reale che tutti possono risolvere in differenti modalità.

Le lezioni vengono svolte in lingua inglese per essere in linea con il percorso bilingue che offre la scuola, gli studenti si sentono tutti coinvolti e impazienti di realizzare con le proprie mani un robot che risponde ai loro comandi.

Ciascuna lezione si concentra su un tema specifico e offre un’ampia gamma di attività pratiche e di esplorazione con lo scopo di preparare e presentare il progetto finale completo su un determinato argomento.

Alcuni dei temi svolti riguardano:

Velocità
Ruota Panoramica e Altalena
Pala Eolica e Batteria Solare
Minecraft Education
Progetto Energia
Trasferimento di Energia
Grabber
Braccio robotico 3D con Microbit
Minecraft Education
Braccio Robotico con simulazione di terminazioni nervose

Atelier Creativi – Nobile Middle School