ESA con “Space Girls” atterra all’Istituto Nobile

ESA all'Istituto Nobile

Le donne protagoniste dello spazio. Ospite all’Istituto Nobile Aviation College Bogdana Tsonevska, Copernicus engineer di ESA (Agenzia Spaziale Europea), per incontrare le giovani studentesse del prestigioso Centro di Addestramento Aeronautico di Roma e promuovere la passione per lo Spazio.

L’ESA è un’agenzia internazionale fondata nel 1975, la cui missione principale è coordinare i progetti spaziali di 22 Paesi europei; gestisce una vasta gamma di attività spaziali, tra cui le missioni scientifiche ed esplorazione spaziale.

Space Girls, questo il nome del progetto per promuovere l’interesse femminile verso lo spazio, ha l’obiettivo di far conoscere anche nelle scuole italiane le grandi opportunità di lavoro per stabilire un importante equilibrio professionale in questo contesto ancora maschile.

Space Girls riunisce ed accresce le donne che desiderano lavorare presso l’Agenzia Spaziale Europea (ESA)  e trasmette alle nuove generazioni il dominio dello spazio. Non ci sono, infatti, studentesse sufficienti nei flussi accademici necessari per i lavori nel settore spaziale e, pertanto, le donne sono sottorappresentate come candidati nel settore spaziale. Solo il 26% del personale è di sesso femminile, le organizzazioni spaziali stanno lavorando per aumentare il numero delle dipendenti.

Durante l’incontro le studentesse dell’Istituto Nobile hanno potuto ascoltare l’esperienza di Tsonevska, che ha risposto alle loro domande e aiutato a superare i timori lasciando ad alcune di loro il desiderio di approfondire per proseguire gli studi nel settore spaziale.

L’Istituto Nobile promuove la cultura aeronautica e affianca costantemente i suoi studenti/esse per realizzare i loro sogni e scoprire i loro potenziale che potrà essere messo un giorno al servizio di tutti.